Si è concluso il percorso partecipato con gli abitanti

Siamo arrivati alla tappa finale del percorso partecipato con gli abitanti di Villaggio Gandusio da cui è nato un regolamento condiviso. Un percorso di conoscenza, di confronto e di dialogo che ha portato alla nascita di idee, suggerimenti e semplici regole per vivere bene insieme.

È stato un lavoro a tappe, con incontri mensili insieme agli abitanti dei civici 6 e 8. Da questo lavoro è nato un documento che gli operatori della cooperativa Open Group hanno presentato lo scorso 29 maggio a tutti gli abitanti per una revisione finale collettiva.

Il documento, una volta integrato con gli ulteriori suggerimenti emersi durante l’incontro, sarà poi condiviso con il Comune di Bologna, con Acer e sarà consegnata porta a porta a tutti gli abitanti dei due stabili.

Rispetto degli orari del silenzio, pulizia degli spazi comuni, rispetto delle aree esterne e degli arredi degli stabili sono solo alcuni dei punti contenuti nel regolamento. L’assemblea finale è stata animata da una cinquantina di persone che si sono confrontate, discutendo su problemi ed eventuali soluzioni, cercando delle linee guida comuni da poter inserire nel documento.

L’incontro è stata anche l’occasione per conoscersi: alcune degli abitanti hanno portato del cibo e qualcosa da bere e insieme agli operatori dello sportello hanno allestito un buffet improvvisato, per restare un po’ nelle sale del circolo Guernelli a chiacchierare anche dopo la fine della riunione.