Al via il percorso partecipato con gli abitanti

post-it-colorati-primo-incontro-partecipato-abitanti-villaggio-gandusio

È partito! Il percorso partecipato con gli abitanti del Villaggio Gandusio ha preso ufficialmente il via. Mercoledì 30 gennaio 2019, nelle sale al primo piano del circolo Arci Guernelli, alcuni degli inquilini dei primi piani dei civici 6 e 8 si sono ritrovati per ragionare insieme, con la guida degli operatori dello sportello informativo, sugli elementi chiave da inserire nel regolamento di buona convivenza. Un cammino lungo, che si svolgerà a tappe e che coinvolgerà tutti i 200 abitanti dei due civici, e che porterà alla stesura (condivisa e partecipata) delle regole generali di convivenza.

Un ulteriore elemento, quindi, rispetto alle generali regole di condominio che Acer distribuisce a tutti gli assegnatari di case pubbliche. La volontà è quella di riuscire a creare, insieme agli operatori della cooperativa sociale Open Group, un documento “dal basso”, che sia il frutto del lavoro degli abitanti, che tenga conto delle differenze e delle esigenze di tutti, ma soprattutto che contribuisca in modo significativo alla costruzione del senso di appartenenza alla comunità di Villaggio Gandusio.

Due i temi di questo primo incontro: il rispetto degli altri e la cura degli spazi comuni. Ciascuno dei presenti ha cercato di declinare questi temi in azioni concrete, rispondendo ad alcune domande e sintetizzando poi su post-it colorati le idee e le sollecitazioni. Questo primo gruppo si ritroverà tra un mese per continuare il lavoro su altre tematiche (rispetto dell’ambiente e vivere in comunità), mentre mercoledì 6 febbraio 2019 toccherà agli inquilini dei piani quattro e cinque riprendere i lavori sugli argomenti iniziali.