La prima riunione degli abitanti

persone-abitanti-di-villaggio-gandusio-durante-la-prima-riunione

Una trentina di persone ha partecipato alla prima riunione degli abitanti di Villaggio Gandusio, organizzata dagli operatori dello sportello informativo di Open Group. L’incontro, che si è svolto in una delle sale del circolo Arci Guernelli, è stata l’occasione per conoscersi e per parlare delle diverse attività da realizzare insieme, per creare una comunità coesa, che rispetti gli spazi in cui vive.

Gli operatori della cooperativa sociale hanno illustrato alcune tappe di questo percorso: creare degli spazi di incontro, organizzare periodicamente delle piccole riunioni di piano o di scala, prendersi cura delle aree comuni, scrivere insieme le regole di buona convivenza. Tutte queste attività dovranno essere realizzate attraverso un percorso partecipato e condiviso da tutti gli abitanti, coinvolti direttamente nelle diverse azioni. Durante l’incontro è stato lasciato spazio anche alle domande, ai dubbi e alle proposte dei partecipanti, che hanno dimostrato interesse ed entusiasmo per i progetti in programma. Gli abitanti hanno chiesto inoltre informazioni sulla manutenzione degli stabili, sui tempi per la chiusura del cantiere di ristrutturazione dei civici 10 e 12 e sulla gestione di alcuni problemi legati alla vita in condominio. Gli operatori hanno spiegato inoltre il loro ruolo e la funzione dello sportello, ricordando orari di apertura e numero di telefono.
E per chiudere, alcuni ragazzi del Villaggio hanno raccontato le attività del doposcuola che fanno insieme ai volontari delle associazioni che animano gli spazi del primo piano di via Gandusio 6.