Apre lo sportello per la mediazione sociale

Al secondo piano del civico 6 di via Gandusio è ufficialmente aperto lo sportello informativo, un punto di riferimento per tutti gli abitanti del Villaggio.
Lo sportello è gestito dalla cooperativa sociale Open Group e ha il compito di accompagnare le famiglie assegnatarie in un percorso di conoscenza reciproca, per creare relazioni e legami e far nascere un’autentica comunità.
Gli orari di apertura sono: il lunedì dalle 9.00 alle 14.00, il mercoledì dalle 14.00 alle 19.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Ogni famiglia assegnataria sarà affiancata in questo cammino, soprattutto nei primi periodi, per affrontare al meglio il trasloco e l’inserimento nel nuovo contesto abitativo. All’ingresso nelle abitazioni a ciascun nucleo è consegnato un piccolo “pacchetto” di materiali: il regolamento per le modalità d’uso degli alloggi di E.R.P. e delle parti comuni e alcune schede con tutte le informazioni utili per la conduzione e la gestione degli appartamenti. In questo pacchetto c’è anche il breve decalogo Convivere a Villaggio Gandusio, cinque punti chiave da cui partire per vivere bene insieme.
L’idea è costruire un po’ alla volta, insieme alle persone che vivono gli spazi di Villaggio Gandusio, il decalogo completo della buona convivenza, per facilitare i rapporti tra condomini in un’ottica di rispetto reciproco. Saranno organizzate regolarmente riunioni di scala, di piano e di palazzo per scrivere insieme le regole e per stabilire in che modo prendersi cura degli spazi comuni e delle aree verdi che circondano gli stabili. Questi incontri, oltre ad essere una reale occasione di condivisione e partecipazione, saranno anche il momento in cui verranno decise quali attività e quali laboratori nasceranno a Villaggio Gandusio.
Oltre a questo lavoro per la costruzione di una comunità di abitanti coesa e inclusiva, Open Group offre anche le azioni più classiche della mediazione sociale come il supporto per l’attivazione e il monitoraggio delle utenze delle abitazioni, un aiuto per la riduzione di sprechi e consumi, o per la pianificazione dei diversi pagamenti e la gestione della raccolta differenziata.
Per facilitare la comunicazione tra i diversi condomini e con gli operatori su ogni piano saranno affisse delle bacheche su cui appendere informazioni e avvisi, in modo da agevolare chi è abituato a strumenti di comunicazione classici e tipici delle convivenze in condominio. Per chi invece preferisce una comunicazione digitale tutte le informazioni saranno rintracciabili anche sul blog Villaggio Gandusio.